Anatra all'arancia disossata e ripiena
Dalla Firenze di Caterina De Medici direttamente sulle nostre tavole per uscire dalle tradizioni contemporanee ritrovando un'antica radice.

Anatra all'arancia disossata ripiena con contorno di cavoletti di Bruxelles
Presentiamo l'anatra accompagnata dai cavoletti di Bruxelles, che fanno parte della famiglia dei broccoli, sono ricchi di vitamina C e antiossidanti. Ottimi, quindi, come contorno ad un piatto ricco e saporito come l’anatra all’arancia. Ovviamente l'anatra ripiena si presta anche ad essere accompagnata da contorni classici come la patate al forno, o dalle verdure che più preferite.
Preparazione 10 minuti min
Cottura 2 ore h
Portata Secondo di carne
Cucina Italiana, Mediterranea
Porzioni 6
ATTREZZATURA
- 1 forno
- 1 padella
- 1 pirofila da forno
Ingredienti
- 1 anatra disossata e ripiena preparata dalla macelleria Le Macchie
- 2 arance
- 1 bicchiere vino bianco secco va bene anche la birra
- 2 foglie alloro
- 1 rametto rosmarino
- 1 spicchio aglio
- 500 gr cavoletti di bruxelles
- 30 gr burro
Istruzioni
Prepara l'anatra
- In una pirofila ovale abbastanza capiente, prepara gli ingredienti per l'intinglo: schiaccia uno spicchio di aglio, aggiungi l'alloro e il rosmarino.
- Spremi il succo delle arance.
- Posiziona l'anatra nella pirofila senza aggiungere olio: la pelle dell’anatra è già sufficientemente grassa.
- Aggiungi un bicchiere di vino bianco.
- Inforna in forno già caldo a 190° avendo cura di rigirare l'anatra circa a metà cottura affinché rosoli bene da entrambe i lati.
- Lascia cuocere per circa 2 ore (il tempo effettivo di cottura dipende dal forno) irrorando ogni tanto con il liquido di cottura. Puoi anche usare un termometro per alimenti per verificare la cottura interna dell'anatra: sarà cotta quando avrà raggiunto i 70° all'interno.
Prepara i cavoletti bruxelles
- Metti a bollire una pentola colma d'acqua salata, al bollore versaci i cavoletti e lasciali appassire qualche minuto, poi, con l’aiuto di uno scolapasta, toglili e lasciali raffreddare.
- Tagliali quindi in due nel senso della lunghezza e ripassali in padella con una noce di burro oppure un po’ di olio evo e aggiungili alla teglia con l'anatra.
Impiatta
- Prima di tagliare l'anatra a fette conviene farla raffreddare un po' per avere fette più integre. Irrora con il sughetto, che puoi anche far restringere in padella per qualche minuto se risulta troppo liquido.
Note
Puoi cuocere l'anatra anche il giorno prima, lasciarla freddare e poi conservarla in frigorifero. Al momento di servirla tagliala a fette e riscalda le fette in padella usando lo stesso liquido di cottura.
Keyword anatra, arrosto
Ti piace questa ricetta? Puoi ordinare online la carne necessaria per prepararla. Consegniamo a Roma una volta a settimana.